TAMBURI SCIAMANI

TAMBURI SCIAMANI

Il tamburo svolge un ruolo essenziale nelle cerimonie di molte religioni e spiritualità antiche. I disegni di tamburi nelle grotte preistoriche illustrano l’importante ruolo svolto dai tamburi nei rituali di trance e magia delle religioni primitive di quasi 25.000 anni fa.

Lo sciamanesimo è considerato una delle prime forme di religione. Utilizza i suoni e i ritmi del tamburo per stabilire una comunicazione con il mondo invisibile. Il tamburo svolge un ruolo altamente simbolico, accompagnando lo sciamano nel suo viaggio e comunicando con gli spiriti.

Oltre al loro ruolo sacro nei rituali sciamanici, i suoni del tamburo hanno un impatto terapeutico. Le ricerche delle neuroscienze hanno stabilito che i suoni del tamburo sciamanico danno accesso ad aree cerebrali non sfruttate.

Le origini del tamburo sciamanico amerindiano

Nella tradizione sciamanica, i suoni del tamburo di pelle di bufalo e i canti provocano una risposta emotiva. Uno stato di trance o estasi che aiuta lo sciamano a entrare in relazione con il mondo degli spiriti. Durante questo viaggio estatico, lo sciamano può agire sull’anima del paziente o estrarre la malattia dal corpo. Il processo di guarigione avviene quindi attraverso la comunicazione con gli spiriti.

I tamburi potevano anche essere utilizzati come parte di rituali specifici, con l’obiettivo di incontrare un animale totem. Questo incontro ha fornito una guida spirituale, forza, creatività e intuizione.

Al giorno d’oggi, il tamburo può essere utilizzato anche come forma di terapia per liberarsi da certe emozioni forti come il lutto o il dolore. Le onde sonore prodotte dal tamburo hanno un effetto equilibrante. Hanno un effetto profondo sul corpo e sulla mente, ripristinando uno stato di equilibrio energetico che favorisce il benessere e la pace interiore.

I benefici per la salute del tamburo sciamanico

Corpo :

  • Riduce la pressione sanguigna, l’ansia e lo stress
  • Miglioramento delle funzioni cognitive e prevenzione della perdita di memoria
  • Riduzione del dolore fisico
  • Stimolazione del sistema immunitario

Emotivamente e psicologicamente

Secondo lo studio, le sessioni di batteria di gruppo hanno numerosi benefici per la salute. Lo studio mostra gli effetti emotivi, psicologici e sociali positivi delle sessioni:

  • Migliora il benessere fisico ed emotivo e l’umore
  • Sviluppare la capacità di creare legami sociali
  • Miglioramento della concentrazione
  • Rafforzamento dell’autoconsapevolezza e del senso di ancoraggio
  • Miglioramento del senso di benessere in gruppo

Il suono del tamburo potrebbe anche aiutare a combattere la depressione. Questa musicoterapia incoraggia l’espressione delle emozioni e al tempo stesso fornisce una piacevole sensazione fisica. Per le persone che soffrono di depressione o ansia, la drum music therapy può avere un effetto liberatorio sulla salute mentale del paziente.

A livello spirituale

La guarigione durante le trance sciamaniche ha la particolarità di agire a livello spirituale. La trance indotta dal suono del tamburo fa sì che il viaggiatore entri in uno stato modificato di coscienza, rendendo possibile la comunicazione con il mondo degli spiriti. Durante questo viaggio, lo sciamano può incontrare un animale di potere o uno spirito insegnante. Poi guarisce il corpo fisico portando l’anima o il “corpo luminoso” nel “nagual”, un essere mitologico dotato di poteri soprannaturali. È quindi nel nagual che può avvenire il processo di guarigione.